lunedì 5 giugno 2017

letture utili agli illustratori #2

Qui il primo post della serie. A questo giro segnalo alcuni saggi che sto studiando e rileggendo per il lavoro di storyboard di un nuovo albo illustrato: una narrazione sequenziale molto stretta composta di un'unica lunga sequenza.

Un manualone di oltre 700 pagine che raccoglie tutti e 3 gli splendidi saggi del fumettista e teorico del fumetto Scott McCloud Capire il fumetto, Fare il fumetto, Reinventare il fumetto. Una bibbia ricchissima di spunti per capire l'arte sequenziale. Quale migliore modo di spiegare il fumetto usando il fumetto?
Il libro del fumetto Scott McCloud, Pavesio

In analogia col libro di McCloud, qui si spiega l'illustrazione usando l'illustrazione. Saggio visivo per comprendere le regole della composizione visiva e la loro applicazione in maniera pratica ed efficace. Tutto ruota intorno al nostro modo di vedere e percepire le immagini: in che modo e perché elementi strutturali di un disegno influenzano le nostre emozioni? Purtroppo disponibile solo in inglese e mai tradotto in Italia.
Picture this: how pictures work, Molly Bang, Chronicle Books

Altro libro teorico/pratico. Lee, partendo dal racconto della genesi dei suoi bellissimi 3 libri: Mirror, L'onda e Ombra, fa capire come funziona un album illustrato, il rapporto tra le immagini, la storia e il loro supporto fisico/cartaceo e come lei in questa trilogia abbia sfruttato e ampliato in maniera creativa i limiti del libro stesso.
La trilogia del limite, Suzy Lee, Corraini

Nessun commento:

Posta un commento